Quando mancano ormai solo poche settimane al rilascio di Ubuntu 9.10, alias Karmic Koala , Canonical ha messo a disposizione di tester e sviluppatori la sesta versione alpha della nuova distribuzione. Il team di sviluppo ha ricordato che le versioni alpha “sono indirizzate principalmente agli sviluppatori e a coloro che vogliono contribuire alla segnalazione e alla risoluzione dei bug”.
Agli utenti di Ubuntu salterà subito all’occhio l’assenza, in questa nuova alpha, della tradizionale schermata grafica di avvio Usplash. Questo cambiamento fa parte delle ottimizzazioni introdotte in Ubuntu 9.10 per minimizzarne i tempi di caricamento. Secondo i risultati di alcuni testi riportati da Ars Technica , su un notebook Dell Inspiron 1420n l’ultima alpha di Karmic Koala è in grado di avviarsi in un tempo medio di 22 secondi. Jorge Castro, uno dei developer di Ubuntu, è invece riuscito a fermare il cronometro sui 5 secondi avvalendosi di un veloce SSD.
Ubuntu 9.10 Alpha 6 contiene versioni aggiornate di GNOME (2.28 RC1), del kernel di Linux (2.6.31-10.34) e di AppArmor, che ha beneficiato di numerose migliorie.
Tutti i link per il download di Karmc Koala Alpha 6 sono riportati nell’ annuncio ufficiale .
Presso l’ Atlanta Linux Fest il boss di Canonical, Mark Shuttleworth, ha invece annunciato che Ubuntu 10.04 porterà il nome in codice Lucid Lynx . In osservanza al suo tradizionale ciclo semestrale di rilasci, Canonical “libererà” Ubuntu 10.04 nell’aprile del prossimo anno.
Alessandro Del Rosso