Gli sviluppatori di Ubuntu hanno scelto LibreOffice , il progetto nato dallo scontro tra la community di OpenOffice.org e Oracle, come suite di produzione per la nuova versione della distro Linux.
A confermare una decisione che era comunque attesa è stato Neil Levine, vicepresidente Canonical: LibreOffice è poi già apparsa nella versione alpha di Ubuntu 11.04.
Ubuntu diventa la prima tra le principali distro Linux ad adottare LibreOffice. Red Hat e Fedora hanno già deciso di fare altrettanto, così come openSUSE di Novell.
Fedora 15 è atteso per il 10 maggio: gli sviluppatori hanno spiegato che non vogliono correre il rischio che OpenOffice faccia la stessa fine in cui è incappata OpenSolaris da quando Oracle ha acquistato Sun.
Intanto, nel panorama internazionale degli standard, la Lettonia si è schierata sul fronte dei documenti: un rappresentante del governo lettone ha annunciato che tutti i dipartimenti governativi dovranno da ora in poi accettare i documenti in ODF. L’iniziativa, come confermato da SEPA ( Open Source software usage by European Public Administration ), si inserisce in un progetto di respiro europeo a favore dello standard.
Claudio Tamburrino