Ubuntu Linux è arrivato sullo store di Windows 10, ha annunciato Microsoft sul blog corporate dedicato ai tool per sviluppatori da riga di comando. La novità, non si sa quanto attesa dagli sviluppatori di cui sopra, era in realtà già stata annunciata un paio di mesi addietro in occasione della conferenza BUILD2017 .
L’OS Canonical basato su kernel Linux si unisce dunque ad OpenSUSE e SUSE Linux Enterprise Server, già disponibili sotto forma di app universali da un paio di settimane, ed è naturalmente dedicato ai coder o a quegli utenti smanettoni che abbiano già abilitato il sottosistema Windows per Linux (WLS) tra le funzionalità accessorie di Windows 10 .
È altrettanto pacifico, nel caso di Ubuntu come del resto delle distro Linux “virtualizzate” nello store di app universali in formato UWP , che non si parla di sistemi Linux completi in ogni loro parte quanto piuttosto della shell da cui è possibile utilizzare GNU Bash, Git, i sistemi di gestione dei pacchetti di app, le connessioni ai server SSH e altro ancora.
La distribuzione di Ubuntu Linux tramite lo store di Windows permette secondo Microsoft di usufruire di vantaggi importanti , in particolare di procedure di download “più veloci e affidabili” (basate sull’uso di blocchi di dati) oppure la possibilità di installare e di usare versioni multiple delle distro FOSS una accanto all’altra.
Per quanto riguarda i requisiti indispensabili all’installazione dell’app Ubuntu, infine, oltre all’installazione della succitata funzionalità WLS è necessaria la disponibilità di una versione di Windows 10 a 64-bit. La release della shell Ubuntu offerta per il download gratuito, invece, è basata sulla versione 16.04 dell’OS FOSS (Xenial Xerus) con supporto a lungo termine (LTS) garantito fino ad aprile 2021.