In queste ore la comunità di sviluppo di Ubuntu ha rilasciato la versione finale di Ubuntu 10.04, anche nota in codice come Lucid Lynx . Come tradizione, il sistema operativo Linux-based sponsorizzato da Canonical arriva in una edizione desktop e in una server, e a queste due si è recentemente affiancata la Netbook Remix, espressamente pensata per MID e mini notebook.
Con Lucid Lynx debutta il nuovo design grafico annunciato da Mark Shuttleworth all’inizio del marzo, implementato nei tempi Ambiance e Radiance: uno dominato da tinte più scure, come il viola, l’altro da tinte più chiare, come l’arancione.
Basata sul kernel Linux 2.6.32 e GNOME 2.30, Ubuntu 10.04 promette tempi di avvio e spegnimento ancora più rapidi, include una nuova versione di Ubuntu Software Center per la gestione delle applicazioni e integra nuove applicazioni come il client di microblogging Gwibber, il software per l’editing video PiTiVi, e il player multimediale Rythmbox, che permette di accedere al servizio commerciale Ubuntu One Music Store.
La novità più interessante relativa all’interfaccia è la nuova area delle notifiche vicino all’orologio, ora strutturata in menù chiamati “application indicators” che promettono di rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi forniti dai principali social network e dai client di messaggistica istantanea.
Si segnala come, per la prima volta, GIMP non faccia parte delle applicazioni standard di Ubuntu: al suo posto si trova un altro popolare software di editing grafico e gestione delle foto come F-Spot.
Da sottolineare come Lucid Lynx sia un’edizione LTS (Long-Term Support), ossia goda di un periodo di supporto di 3 anni per la versione desktop e di 5 anni per quella server. Normalmente il periodo di supporto è di 18 mesi.
Ubuntu 10.04 può essere scaricata da qui .
Alessandro Del Rosso