Ucraina, scoperto video Deep Fake di Zelensky

Ucraina, scoperto video Deep Fake di Zelensky

Rapidamente rimosso nelle ultime ore un video Deep Fake di Zelenzky nel quale il Presidente sembra chiedere ai suoi cittadini di arrendersi.
Ucraina, scoperto video Deep Fake di Zelensky
Rapidamente rimosso nelle ultime ore un video Deep Fake di Zelenzky nel quale il Presidente sembra chiedere ai suoi cittadini di arrendersi.

Nella giornata di ieri in Ucraina ha iniziato a circolare un video del leader Volodymyr Zelensky nel quale viene rivolto ai cittadini il consiglio di dismettere la resistenza ed arrendersi ai russi. Il video è stato etichettato come falso nel giro di breve, ma con tutti i rischi che un tentativo simile può comportare in un momento tanto delicato per il Paese.

Il video è stato caricato su un sito legittimo, dietro quella che è parsa essere una chiara violazione non rivendicata. Un sito legittimo (Ukraine 24), dunque, che mostra un video del Presidente con un messaggio estremamente forte: l’impatto su parte della popolazione deve essere stato forte e rapidamente il tutto ha iniziato a girare sui social media. Immediata è stata altresì la presa di  posizione delle autorità locali, le quali hanno immediatamente stigmatizzato come falso il video per abbatterne quanto più rapidamente possibile la portata.

Pericolo Deep Fake

Il tutto è stato possibile grazie ad una avanzata opera di Deep Fake: il video è stato modificato tramite sofisticate metodologie in grado di produrre immagini false a partire dal volto e dai movimenti catturati dai video di Zelensky. Il materiale audio-video relativo al Presidente, del resto, è molto (e su Netflix sta per tornare la sua serie tv precedente all’avventura politica) ed il rischio di un Deep Fake convincente è elevato.

Nel caso specifico alcuni evidenti difetti rendevano chiaro ad un occhio attento come si trattasse di un falso, ma la qualità poteva essere sufficiente per instillare il dubbio in molti altri. Non a caso le autorità ucraine avevano già precedentemente allertato la popolazione circa una possibilità simile: il Deep Fake è parte dell’arsenale di guerra che la propaganda è in grado di sfruttare.

Immediato un nuovo video di Zelensky a smentita del Deep Fake, a scanso di equivoci: un dubbio, in guerra, può infatti pesare. Un dubbio, se gettato su una popolazione allo stremo, può fare la differenza. Zelensky ha una forte presenza video fin dall’inizio del conflitto, testimoniando tramite il suo smartphone ciò che accade e come il Paese si sta muovendo.

Il fronte dei Deep Fake potrebbe essere particolarmente pericoloso e anche per i social media la sfida sarà importante: far circolare materiale simile può avere ricadute pesanti su persone fragili e culturalmente non preparate ad un flusso audio-video manovrato dall’IA. In questo caso sia Facebook che YouTube hanno immediatamente reagito, contribuendo così alla rapida rimozione di questa mina vagante sulle bacheche ucraine.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 mar 2022
Link copiato negli appunti