Nelle stesse ore in cui il Regno Unito preannuncia una indagine antitrust sulle politiche usate dall’App Store, dalla Commissione Europea giungono ulteriori pressioni a Cupertino a proposito delle indagini avviate dalle accuse di Spotify.
Spotify vs Apple, in arrivo le conclusioni dell’antitrust UE
Nulla di ufficiale sulle decisioni intraprese dalla Commissione, ma secondo quanto trapelato dalle fonti ascoltate da Reuters “entro le prossime settimane” il tutto sarà reso pubblico, aprendo quindi alle fasi successive del procedimento. Le conclusioni potrebbero però andare in direzione contraria rispetto agli interessi di Apple: l’UE si prepara ad indicare a Tim Cook quelle che sarebbero sospette violazioni delle norme antitrust e verrebbero date indicazioni specifiche relative ai correttivi richiesti.
Apple potrebbe ricevere le conclusioni della Commissione “entro l’estate“. A quel punto si aprirà chiaramente la concertazione tra le parti ed è facile prevedere ricorsi ed una lunga coda di trattative in virtù dell’impatto potenziale che ogni modifica all’App Store potrebbe determinare sul mercato dell’azienda di Cupertino.