Irremovibile. Il Segretario di Stato britannico Theresa May non accantonerà il segnale di via libera all’estradizione del giovane studente Richard O ‘Dwyer , richiesto dagli Stati Uniti per le attività illecite della piattaforma di indexing TVShack. “La decisione è ormai presa”, ha spiegato May alla House of Commons di Londra.
L’admin di Sheffield sarà dunque costretto ad affrontare la giustizia a stelle e strisce, rischiando fino a 10 anni di carcere per violazione del copyright su larga scala . Oltre all’ appello del fondatore di Wikipedia Jimbo Wales, nel partito conservatore il parlamentare britannico Zac Goldsmith aveva chiesto al Segretario di Stato di rivedere i suoi piani.
Nel parere espresso dallo stesso Goldsmith, l’estradizione negli States rappresenterebbe una pena eccessiva per il giovane, processabile in patria per le attività di una piattaforma operativa nel Regno Unito . L’amministratore di TVShack lascerà il suo paese per giungere al cospetto della giustizia statunitense entro la fine di quest’anno. (M.V.)