Un vero e proprio scontro a fuoco, scatenatosi tra le due principali leghe calcistiche in terra britannica. I vertici di Premier League e Football League si sono praticamente arenati sulle varie modalità con cui agenzie, quotidiani e siti web debbano seguire partite di campionato e coppa .
Al centro della bufera sono ovviamente finiti i diritti legati al report – fotografie, dirette in streaming, cronache online – dei vari incontri. Un dialogo necessario, quello tra Premier League e Football League , alle prese con le possibilità offerte anche da social network come Twitter o da piattaforme di photo sharing come Flickr .
I singoli termini di negoziazione sono numerosi, a partire da questioni relative alla velocità con la quale un blog possa pubblicare aggiornamenti e fotografie . Le dirette in tempo reale potrebbero costituire un pericolo per le due leghe britanniche, già alle prese con il problema della pirateria.
Le trattative continueranno nel corso di quest’estate, in attesa di nuovi accordi che aggiorneranno il calcio d’Albione ai nuovi tempi del digitale. Lo scorso anno, la presidenza del Southampton FC aveva bloccato la pubblicazione di fotografie scattate nello stadio di casa.
Mauro Vecchio