Le bussole non hanno mai tradito gli esploratori. Ma che succede se il navigatore satellitare, la bussola dell’uomo del terzo millennio , invece di condurre l’utente verso la meta desiderata si blocca, magari a metà strada? Il rischio è in agguato su 3mila esemplari del Nokia 6110s Navigator , distribuiti sui mercati di Regno Unito e Irlanda. Che Nokia, tuttavia, ha prontamente richiamato per un intervento di riparazione.
Il cellulare-navigatore soffre di un fastidioso bug: nel momento in cui si aprono le mappe dei due paesi dell’arcipelago britannico l’apparecchio si blocca , spiega Mobile News . Si tratta di un intero lotto di 6110 commercializzato attraverso la rete Vodafone ed è stato proprio l’operatore, dopo aver ricevuto le lagnanze di centinaia di utenti rimasti bloccati e con il telefonino freezed , a dare l’allarme a Nokia.
Le due aziende hanno messo così in moto una procedura di customer satisfaction esemplare, impegnandosi a sostituire gli esemplari difettosi con altri regolarmente funzionanti . Un portavoce del colosso finlandese ha dichiarato: “Siamo a conoscenza di un problema con un numero limitato di apparecchi distribuiti ai nostri clienti e siamo già al lavoro con Vodafone per risolvere la situazione”. Inoltre, “i Nokia Care Centres sono già stati messi in grado di dare ai clienti un’assistenza rapida ed efficiente”.
Vodafone e Nokia hanno infine dichiarato congiuntamente di aver provveduto a bloccare le vendite dei 6110 rimasti nella rete commerciale , i quali – garantiscono – verranno ritirati e sostituiti al più presto. Con sollievo di coloro che sono rimasti ad attendere sulla strada.
Dario Bonacina