Ha spopolato su Twitter, con una valanga di cinguettii che ha portato a più di 13mila visualizzazioni in un solo giorno. L’ennesima versione del meme sul discorso di Adolf Hitler nel film La Caduta ha però scatenato un putiferio politico in terra britannica. Addirittura una piccola crisi diplomatica tra i governi di Edinburgo e Londra.
Colpa del video apparso su YouTube, realizzato a sfondo satirico dal parlamentare britannico Tom Harris. A dare voce sottotitolata alla sfuriata cinematografica di Hitler è il premier scozzese Alex Salmond, promotore in patria di un referendum per ottenere l’indipendenza dal Regno Unito .
Ma la satira di Harris non ha risparmiato altre figure politiche scozzesi, a partire dal consulente dello stesso Salmond Joan McAlpine che aveva definito “anti-scozzesi” tutti i soggetti politici dell’opposizione. Salmond non avrebbe preso alcun provvedimento per arginare la gaffe pubblica.
Chi ha invece preso provvedimenti è il governo di Londra, che ha suggerito a Tom Harris di lasciare immediatamente il suo ruolo di media adviser . Le sue strategie per i social media si sono alla fine rivelate troppo poco ortodosse.
Mauro Vecchio