Redmond (USA) – Microsoft si appresta a fare il proprio ingresso sul mercato delle soluzioni per il backup e il ripristino dei dati con il lancio, il prossimo anno, di Data Protection Server (DPS), un prodotto dedicato alle piccole e medie aziende.
Il big di Redmond promuoverà DPS come un sostituto a basso costo delle soluzioni di backup su supporto a nastro. Il software, che supporterà unicamente i file-system di Windows, includerà funzioni base di backup disco-a-disco e rispristino dei dati: queste funzioni saranno utilizzabili anche dai singoli utenti per mettere al sicuro, su di un server, i dati archiviati sul proprio client.
Microsoft, che conta di rilasciare versioni di DSP per Exchange, SQL Server e Sharepoint, afferma che lo scopo di DSP è quello di semplificare i processi di backup e ripristino dei dati e renderli un’operazione alla portata di tutti, dunque svincolata dagli amministratori di rete o di sistema. Il colosso sostiene che con DSP è possibile ripristinare un file server “nel giro di pochi minuti invece delle ore richieste dai sistemi a nastro”, questo anche grazie alla possibilità di attivare una funzione di backup continuo incrementale che mantiene i dati di ogni client sincronizzati con quelli che si trovano sul server.
Il beta testing di DSP inizierà il primo trimestre del 2005 e si dovrebbe concludere nel trimestre successivo.
“Il nostro obiettivo è quello di fare di Windows la migliore piattaforma per lo storage, e crediamo che questo prodotto ci farà compiere un notevole passo in avanti in questa direzione”, ha affermato Price.