Le macchine del caffè espresso sono molto comode. Il mercato ne offre di svariati tipi e di differenti fasce di prezzo. Così si può gustare un buon caffè come quelli del bar, utilizzando macchine manuali o automatiche, a capsule o a cialde e polvere. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e ormai quasi tutte permettono anche di ottenere un buon cappuccino. Ma gli amanti del caffè apprezzeranno una rivoluzione apportata a queste macchine da Philips Saeco. La nota casa produttrice, infatti, ha dato vita al modello Xelsis Digital ID .
Si tratta di una macchina del caffè espresso superautomatica, in quanto integra un sistema di riconoscimento delle impronte digitali, per poter individuare la persona che richiede la bevanda e preparargliela in pochi istanti.
Il lettore biometrico integrato, una volta individuata l’impronta digitale, la associa a un profilo utente memorizzato nel database della macchina e da qui ne carica i parametri personali, come bevanda preferita, quantità di caffè in tazza, aroma, intensità, corposità e via discorrendo. Per i cappuccini, ad esempio, si può decidere quanta schiuma, quanto latte, quanto caffè, la temperatura e tanti altri gustosi parametri.
In questo modo, sei utilizzatori potranno memorizzare i propri gusti e chiedere alla macchina di preparare al meglio le bevande preferite. Tutte le funzionalità sono poi accessibili attraverso un pratico touchscreen TFT a colori, sulla quale compare anche il nome dell’utilizzatore riconosciuto dall’impronta o una sua icona personalizzata. Il prezzo di un barista che conosce le nostre preferenze? 2000 euro.
(via TrendHunter )