iDAPT , nota oltreoceano per i suoi caricatori universali, commercializzati anche in Italia da Cellularline , ha presentato il nuovo caricatore iDAPT i1 Eco , che si fregia di caratteristiche uniche come la piena compatibilità con l’ambiente e l’universalità di utilizzo, riuscendo a ricaricare più di 4000 dispositivi elettronici oggi presenti sul mercato.
L’impatto ambientale del prodotto è ridotto in quanto il caricatore universale è costruito con materiali biodegradabili e le verniciature sono atossiche e prive di sostanze chimiche nocive per l’ambiente. Inoltre, iDAPT i1 Eco è capace di riconoscere quando il device collegato è completamente carico, interrompendo il suo funzionamento, a salvaguardia dei consumi e dello spreco di energia elettrica. Un pulsante di wake-up è comunque presente, per consentire all’utente di riaccendere il sistema di ricarica, quando sia necessario.
L’universalità, invece, deriva dal sistema con cui iDATP i1 Eco è sviluppato: il caricatore non solo presenta una porta USB con la quale ricaricare tutti i dispositivi che supportano questa modalità, ma si caratterizza per la presenza di punte intercambiabili che rendono il caricatore praticamente compatibile con tutti i plug dei dispositivi oggi in commercio.
In pratica con iDAPT i1 Eco si può ricaricare l’iPhone ed al termine dell’operazione è sufficiente cambiare la punta per ricaricare ad esempio uno smartphone Nokia, o un navigatore GPS, senza dover ricorrere ad un altro caricatore. Inoltre, grazie ad una speciale punta è possibile ricaricare batterie di tipo AA/AAA e la compatibilità con il futuro è garantita dalla commercializzazione di punte progettate per i nuovi dispositivi in uscita.
iDAPT i1 Eco è utilizzabile sia in automobile, grazie al suo car adapter, sia in casa o in ufficio, grazie al suo trasformatore per rete elettrica. iDAPT i1 Eco entrerà in commercio a partire dal secondo trimestre del 2011, ad un prezzo dichiarato di 20 euro.
(via SlashGear )