Un Cubo di Rubik cervellotico

Un Cubo di Rubik cervellotico

Per risolverlo necessita di un cervello... fra le mani!
Per risolverlo necessita di un cervello... fra le mani!

È un rompicapo magico, creato dall’architetto e scultore ungherese Erno Rubik, il cui nome è passato alla storia proprio per il suo celeberrimo puzzle. È uno dei giochi più venduti della storia, con circa 300 milioni di pezzi acquistati, grazie alle sue facce colorate e a una difficoltà di risoluzione che appassiona grandi e piccini. Il cubo presenta 9 quadrati di 6 colori differenti per ognuna delle 6 facce, quindi vi sono in totale 54 tasselli. Lo scopo, come tutti ben sanno, è di risalire alla posizione originale, portando il cubo ad avere un unico colore per ogni faccia. La difficoltà è che il cubo può assumere ben 43.252.003.274.489.856.000 aspetti possibili, e solo uno è quella corretto.
Un bel caos, verrebbe da dire! E non è tutto: c’è anche chi ha pensato di reinventare il cubo, eliminando i tradizionali colori, per donargli l’aspetto di un cervello.

cubo di rubik

Lo scopo rimane sempre lo stesso, solo che in questo caso, invece di dover allineare i colori, sarà necessario allineare le anse del cervello. Chi vorrà misurarsi con questo gadget, dovrà comunque attendere fino a marzo 2012 per poterlo acquistare direttamente dal sito di MoistProduction .

(via Gizmodo )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 set 2011
Link copiato negli appunti