In principio erano la paglia, le piume d’oca e la lana. Poi, si scoprirono le fibre artificiali, la gommapiuma, il lattice e i vari materiali a memoria di forma. Così i cuscini sono diventati sempre più comodi ed ergonomici, per migliorare la qualità del riposo e la respirazione.
Fino ad ora, però, nessuno era arrivato a includere nei cuscini altri cuscini… gonfiabili! Questa è l’idea di base dell’intelliPillow, presentato al CES 2013 da Innvo Labs.
L’intelliPillow ha al suo interno tutta una serie di camere gonfiabili collegate ad un compressore ultra-silenzioso da installare sotto il letto. Il compressore è a sua volta comandato da un insieme di sensori raccolti sulla superficie di un materassino che va sistemato sopra fra il corpo e il materasso tradizionale del letto.
Man a mano che ci si muove di notte, passando dalla posizione supina a quella prona, attraverso le posizioni intermedie sui fianchi, i sensori posti sul materasso rilevano il movimento e il posizionamento del corpo e comunicano i dati all’elettronica del sistema. L’elaborazione di queste informazioni aziona il compressore gonfiando e sgonfiando le camere del cuscino per adattare la forma al dormiente.
L’intelliPillow sarà disponibile entro la fine dell’anno, con prezzi che si aggirano fra i 350 e i 400 dollari.
(via Gizmodo )