Ramat Gan (Israele) – Smart DJ offre agli utenti di telefonia mobile 3G un nuovo servizio di intrattenimento musicale. Smart DJ viene presentato come un servizio capace di analizzare le preferenze musicali degli utenti e di inviare loro uno “stream” di brani MP3 in linea con il loro gusto.
Il servizio è realizzato da Music Genome , che mostrerà il servizio all’imminente 3GSM World Congress di Barcellona. Smart DJ viene presentato come uno strumento di intelligenza artificiale che incrocia un database musicale e l’utente, con una probabilità di successo molto alta, con un tasso dell’80%. Il servizio consiste nel proporre play list di genere trasversale o specifico (rock, pop, punk, metal…) o adatto all’umore e all’atmosfera in cui vive l’utente. Smart DJ simula gusti e umori degli utenti e compone una lista di brani “ad hoc”.
Ma come funziona? Ovviamente Smart DJ deve essere “istruito” dall’utente, che deve ascoltare un certo numero di canzoni e assegnare ad ognuna il proprio “indice di gradimento”. In base a generi musicali, artisti, titoli di canzoni e album segnalati, saranno composte liste specifiche da proporre all’utente, che potrà anche vedere il proprio “DNA musicale” per confermarlo, modificarlo o aggiungervi caratteristiche.
Le vendita di contenuti musicali via internet e telefoni cellulari è cresciuta in modo considerevole nel 2005, generando un volume d’affari di circa 1,1 miliardi di dollari (oltre 900 milioni di euro), contro i 380 milioni di dollari dello scorso anno. E l’avvento della telefonia mobile 3G, che permette velocità di download superiori, si ritiene permetterà un ulteriore allargamento di questo mercato.
Smart DJ sarà disponibile su varie piattaforme: IMS, WAP, integrato nel sofwtare del cellulre, via web.
D.B.