Los Angeles – Il sito di “social networking” MySpace , che riscuote un largo successo in un pubblico di teenager e ventenni, sta per fare il proprio debutto nel mondo della telefonia mobile, con un servizio che consentirà agli utenti di leggere e scrivere post gratuitamente.
Il servizio, abbinato a due apparecchi telefonici, sarà lanciato entro l’estate da Helio LLC , una joint venture tra l’ISP Earthlink e l’operatore mobile sudcoreano SK Telecom . Su MySpace, gli utenti pubblicano pagine personali di informazione, comunicano con altri utenti e amici e giocano. E’ una formula che finora ha attirato oltre 54 milioni di utenti. Un business di un certo interesse per un media come News Corp. , che ha rilevato il sito lo scorso anno per 580 milioni di dollari (circa 480 milioni di euro).
SK Telecom è proprietaria di un sito omologo, chiamato Cyworld , un’iniziativa che raccoglie in Corea un successo analogo a MySpace, e a cui si può accedere dal proprio telefono cellulare. L’operatore può quindi già vantare una certa esperienza nel servizio.
“Ciò che ai nostri giovani utenti interessa veramente – spiega Sky Dayton, fondatore di Earthlink e numero uno di Helio – è essere collegati con i loro amici e con il loro mondo”. I due apparecchi di Helio, “Hero” e “Kickflip”, avranno un design di ispirazione orientaleggiante: prodotti da Pantech e VK Mobile , saranno dotati di ampi display a colori e fotocamera. Non sarà presente una tastiera estesa, apprezzabile per partecipare a chat room o per aggiungere contenuti alle proprie pagine personali.
Dayton chiarisce che il servizio non richiederà costi aggiuntivi, così come si prevede che l’accesso a MySpace resti libero, ad eccezione di un canone mensile che non è stato ancora specificato. Sarà dunque questo il nuovo business di Helio, che assurge così al rango di operatore virtuale, che si avvarrà dell’appoggio tecnologico di Sprint Nextel e Verizon Wireless .
Dario Bonacina