Markham (Canada) – Il produttore canadese Venturer Electronics ha appena lanciato in Nordamerica quello che definisce il primo player HD DVD ad abbattere la barriera dei 200 dollari.
Il lettore da salotto, battezzato SHD7000 , ha un prezzo di listino di 199 dollari e fornisce una porta HDMI ed una Ethernet per la connessione ad Internet.
Il dispositivo costa poco, ma il “trucco” c’è: per contenere il prezzo del suo player Venturer ha infatti sacrificato il supporto alla risoluzione 1080p . Ciò non toglie che l’SHD7000 potrebbe attrarre l’interesse dei molti consumatori che, seppure interessati all’alta definizione, dispongono di un televisore HD Ready, capace di visualizzare contenuti con una risoluzione massima di 1080i (interlacciata).
Sebbene Venturer abbia il proprio quartier generale in Canada, le sue fabbriche sono dislocate in Cina, dove notoriamente manodopera e componenti elettronici costano meno.
All’ IFA di Berlino Sony ha invece presentato il suo player Blu-ray entry-level, il BDP-S300 , già lanciato sul mercato americano al prezzo di 599 dollari ed atteso in Gran Bretagna (ed a ruota nel resto d’Europa) al prezzo di 600 sterline (circa 590 euro).
Il colosso giapponese ha anche annunciato il BDP-S500 , un lettore di fascia più alta che condividerà con il fratello minore porta HDMI, 24p, x.v.Color e Dolby Digital Plus, In più l’S500 offrirà il supporto alle specifiche Dolby True HD, DTS-HD1 e HDMI 1.3. Il suo costo dovrebbe aggirarsi, in Gran Bretagna, sulle 600 sterline (circa 880 euro).