Roma – Un nuovo vermicello informatico sta tentando di diffondersi attraverso Internet facendo leva sulla notorietà di Catherine Zeta Jones e altre dive come Britney Spears, Shakira e Sarah Michelle Gellar. Con la promessa di svelare foto piccanti che ritraggano le celebrità summenzionate in atteggiamenti inequivocabili, il malizioso codicillo spera di indurre gli utenti di celebri network di chat e file sharing come IRC e Kazaa a cliccare sulle finte immagini e lanciare un worm, il W32/Igloo-15 , che installa sul PC una backdoor attraverso la quale un aggressore potrebbe essere in grado di prendere il pieno controllo del sistema.
Non sembra un caso che questo worm arrivi proprio mentre l’attrice, insieme al marito Michael Douglas, è in causa con un tabloid britannico per la pubblicazione di foto non autorizzate.
Sebbene questo nuovo virus sembri non aver ancora mietuto nessuna vittima, il produttore di antivirus Sophos raccomanda agli utenti di sistemi di file sharing e IRC la massima prudenza e il costante aggiornamento del proprio antivirus.
La tecnica utilizzata dal worm di Zeta Jones non è certo nuova: in passato altri vermicelli hanno sfruttato il nome di alcuni celebrità, come quello della tennista Anna Kournikova , per far cadere in tentazione gli utenti dal clic facile.