La maggior parte degli utenti Internet ha ormai imparato a diffidare delle email non sollecitate, ma per i meno esperti talvolta non è facile distinguere i contenuti “buoni” da quelli “cattivi”. È il caso di un recente messaggio di posta elettronica segnalato da Sophos che tenta di mascherare il worm Grum-A da setup di Internet Explorer 7.
Il messaggio truffaldino, che all’apparenza sembra provenire dall’indirizzo admin@microsoft.com , ha come oggetto “Internet Explorer 7 Downloads” e contiene un’immagine con il logo originale di Internet Explorer che invita gli utenti a scaricare la beta di una nuova versione di IE7. In realtà il link fornito nel messaggio punta ad un file eseguibile contenente il worm.
Una volta che il sistema è stato infettato da Grum-A, ripristinarne lo stato originario potrebbe non essere compito facile : come molti altri worm il codicillo apporta numerosi cambiamenti a Windows, quali modifiche al registro e al file hosts , e tenta persino di modificare i file di sistema ntdll.dll e kernel32.dll . In aggiunta a questo, Grum-A è anche in grado di “appendersi” ai file “.exe” il cui percorso si trovi nella chiave Run del registro di Windows.
Un’approfondita descrizione del fake è stata pubblicata qui dal delfinsblog.it .