Il mondo della telefonia sta per conoscere un periodo di affollamento da musico-fonini: Microsoft starebbe infatti pensando di seguire la strada percorsa da Apple con il suo iPhone , trasformando in telefonino (o aggiungendovi funzionalità telefoniche) il suo player Zune .
Microsoft è già presente nella telefonia mobile con le varie versioni del proprio sistema operativo Windows Mobile per smartphone e PDA-phone. Ma, a prefigurare la sua discesa in campo anche per quanto riguarda l’hardware (ossia gli apparecchi), con una notizia da prendere ancora con le pinze, è Crunchgear , che riferisce alcuni rumors sul progetto varato dal big di Redmond per uno “ZunePhone” e anticipato, per la verità, in occasione del lancio di Zune a settembre, come riportato a suo tempo, tra l’altro, dal portale Zune Thoughts .
Pensato per essere un’estensione del mercato a cui appartiene Zune, l’apparecchio non sarà verosimilmente provvisto di Windows Mobile ma di un’evoluzione in chiave telefonica dell’interfaccia simile a quella attualmente utilizzata dal player musicale. L’aspetto maggiormente interessante potrebbe però essere quello legato alla connettività: si parla di funzionalità di sincronizzazione e condivisione dati in modalità wireless con la Xbox 360, con la possibilità di riprodurne i contenuti video in streaming.
Le indiscrezioni riportate da Crunghgear ipotizzano la disponibilità dell’apparecchio per le prossime vacanze natalizie 2007, pochi mesi dopo il lancio ufficiale dell’iPhone di Apple.
Dario Bonacina