Roma – Abita a Karlstad, in Svezia, la prima utente che possa dichiarare di godere di 40 gigabit di banda per il proprio computer e gli altri dispositivi informatico-telematici. È una donna di 75 anni, Sigbritt Lothberg, che come osserva The Local , potrebbe decidere di scaricare l’equivalente di un DVD in due secondi, o bearsi di 1500 canali televisivi in alta definizione.
Il fatto che goda da qualche ora di tanta banda non è evidentemente un caso: Sigbritt è la madre di Peter Lothberg, imprenditore e tecnologo svedese di fama, ora impegnato nel dimostrare le potenzialità della fibra in collaborazione con Cisco e il braccio informatico del comune.
Secondo gli amministratori comunali, la disponibilità dei 40 gigabit “è più di una mera dimostrazione”. A loro dire potrà servire a “persuadere operatori Internet ad investire in connessioni più veloci. E Peter Lothberg voleva dimostrare che si può realizzare una linea a basso prezzo e di grande capacità su lunghe distanze”.
Di come il servizio venga fornito si sa in realtà pochino: secondo i tecnici locali si tratterebbe di una “nuova tecnologia di modulazione” capace di trasferire senza intermediazione, ossia direttamente , dati tra due router fino a 2mila chilometri di distanza . Il che significherebbe che, se la fibra è disponibile, la possibilità di offrire, a costi a quanto pare contenuti, servizi di altissimo livello senza veri limiti “geografici”.
“Voglio dimostrare – ha dichiarato Peter Lothberg, che è un dipendente Cisco – che ci sono altri modi (di fare le cose, ndr.) oltre a quelli tradizionali come quelli via rame o radio, che sono modalità che non hanno le possibilità della fibra”.