Washington è alle prese con il dibattito sulla nomina del nuovo Chief Technology Officer , ed in pole position sembra esserci Megan Smith di Google.
Nei giorni scorsi la Casa Bianca ha annunciato le dimissioni dell’attuale CTO Todd Park ed il suo passaggio a consulente tecnologico della Casa Biancia nella Silicon Valley : a partire dal prossimo mese cercherà in California modi per migliorare i servizi digitali federali a partire dal programma digitale sanitario del Presidente Obama HealthCare.gov , su cui Park già stava lavorando, e nuove risorse tecnologiche per il Governo. Proverà a reclutare in particolare sviluppatori dotati e convincerli a sviluppare le idee migliori per conto del Governo. Park ha detto che “continuerà ad essere un grande onore servire il Presidente ed il Paese che amo”: ciò nonostante lascerà la capitale per tornare in un luogo più familiare.
Sulla tratta Silicon Valley-Washignton il traffico potrebbe restare bidirezionale : Megan Smith viene da una lunga esperienza a Mountain View e, come lei, anche Park prima di sbarcare a Washington aveva lavorato con Google, oltre che per Twitter.
Smith, 49 anni, è arrivata a Google da Planet Out, sito della community LGBT, nel 2003. Oggi è vicepresidente alla divisione X: negli anni scorsi si è occupata di diversi acquisti effettuati da Mountain View, tra cui quello del servizio alla base di Google Earth keyhole. Ha inoltre lavorato della divisione filantropica Google.org.
Oltre a Park, peraltro, anche Nicole Wong ha lasciato il posto governativo di vice CTO degli Stati Uniti, ruolo per cui non vi sono ancora anticipazioni sul possibile sostituto.
Claudio Tamburrino