Guardate questa immagine.
Sicuramente vi è familiare: altro non è che l’animazione di attesa mostrata da YouTube durante le operazioni di buffering e caricamento dei video in streaming. Chi ha connessioni più veloci ha poca dimestichezza con questi otto dischetti rotanti, mentre chi naviga con una linea lenta purtroppo deve combatterci tutti i giorni. Se vederla solo sul Web comunque non è abbastanza soddisfacente, forse c’è un modo neanche troppo complicato.
Come? Con una maglietta! Non una t-shirt qualsiasi con il logo di YouTube stampato e l’immagine statica dell’animazione impressionato sul tessuto, ma una vera e propria maglietta animata. A costruirla e a spiegare come replicarla è l’utente Technocrat di Vimeo.
Il tecnoartista è riuscito infatti a ricostruire gli otto dischetti che si illuminano in sequenza, semplicemente ricorrendo a otto palline da ping-pong, otto LED, qualche cavo di collegamento e una batteria da 9V che alimenta un circuito Arduino.
Attraverso il codice messo a disposizione dell’utenza nella pagina di Vimeo dedicata al progetto, le otto palline iniziano a brillare in modo sequenziale, allo stesso modo dell’icona di attesa di YouTube.
Poi, il tutto viene montato su una maglietta nera che reca in basso a destra il logo tradizionale del servizio video di Google.
L’utente, nel suo video, mostra come costruirne una da sé, bucando le palline, inserendo i LED nei fori e, infine, collegando il tutto alla piattaforma Arduino opportunamente programmata. Sono sufficienti poche ore di fai-da-te tecnologico per poter indossare una maglietta che pone l’osservatore in attesa… di vedere qualcosa di più!
(via Hack A Day )