Un dono natalizio che si è trasformato in una vera e propria sgradita sopresa per un bambino di 5 anni: destinatario di una console Nintendo 3DS, il giovanissimo giocatore statunitense si è trasformato per qualche secondo in spettatore di alcune immagini pornografiche presenti all’interno del dispositivo.
La console è stata acquistata presso un rivenditore della catena Gamestop. Si tratta di un dispositivo usato e rimesso a nuovo , ma evidentemente non completamente. I responsabili della vendita, infatti, hanno mancato di cancellare i contenuti licenziosi caricati dal precedente proprietario e successivamente finiti nelle mani del bambino. I gestori di Gamestop si sono ripetutamente scusati con la famiglia del malcapitato giocatore, scuse non accettate dal padre neppure in seguito alla donazione di una console nuova e di giochi adatti all’età anagrafica del figlio.
Quanto alle procedure di controllo adottate, Gamestop ha precisato di mettere in atto un processo rigoroso e attento a eliminare tutti i contenuti presenti all’interno degli apparecchi di gioco. Su milioni di transazioni compiute ogni anno, affermano i responsabili della catena videoludica, accadono raramente errori del genere. ( C.S. )