Costerà 430mila dollari lo schermo esposto in questi giorni nella stazione di Tokyo. Le due aziende East Japan Marketing & Communications e Shinoda Plasma hanno progettato un display da utilizzare per scopi pubblicitari, da 145 pollici con una risoluzione di 960×729.
Ma la vera particolarità dello schermo, che pare sarà oggetto di una collaborazione tra le due aziende nipponiche e Fujitsu, è lo spessore di un solo millimetro, che permetterebbe la sua installazione nei luoghi pubblici senza particolari difficoltà.
Altra peculiarità è che l’intero sistema pesa 180 Kg , cosa che, a dire degli ideatori, permetterà di ridurre i costi di trasporto e di posizionamento.
Il consumo massimo del display, che è basato sulla tecnologia PTA (Plasma Tube Array), è di 1000 watt. Anche questa caratteristica rende il nuovo schermo preferibile ai classici LED per le attività di pubblicità a schermo , che sarebbero proprio quelle per cui è stato progettato.
A scopo pubblicitario sarà possibile utilizzare lo schermo per mostrare al pubblico diversi tipi di contenuto, dalle semplici locandine a immagini in movimento.
Federica Ricca