Disney Japan ha appena fatto sapere di voler vendere alcune pellicole attraverso memory card grandi quanto un’unghia. Lo scopo sarebbe quello di distribuire i film permettendone la visione su cellulari e altri dispositivi mobile .
Da quanto si apprende da Reuters , le memory card verrebbero fornite da Panasonic e sarebbero vendute insieme ad un DVD contenente la stessa pellicola, così da garantire agli amanti dei prodotti Disney di poter scegliere con quale modalità riguardare i loro classici preferiti.
Non appare ancora chiaro esattamente su quali dispositivi sarà possibile guardare i film, ma potrebbe essere richiesto qualche tipo di tecnologia in grado di garantire il supporto al DRM. Al momento, non sono stati forniti dettagli al riguardo, anche se è probabile che i dispositivi già oggi in grado di visualizzare contenuti multimediali, quali cellulari di ultima generazione e alcuni navigatori da automobile risulteranno compatibili.
La vendita, per ora limitata al mercato nipponico, dovrebbe prendere il via a novembre e per adesso riguarderebbe i film delle serie “Il mistero dei Templari” e “Pirati dei Caraibi” .
Il costo del pacchetto dovrebbe aggirarsi intorno ai 38 euro, il che, secondo Reuters , corrisponderebbe ad un costo di circa mille yen più alto (7,5 euro) di un semplice DVD comprato in Giappone.
Se confermato, per la prima volta che Disney rilascerebbe i propri film su microSD . Un’iniziativa simile, rivelatasi di scarso successo , era stata portata avanti da Sony qualche anno fa, quando furono messi sul mercato supporti in formato UMD in grado di contenere anche film riproducibili con la PSP.