Roma – Il principale network internazionale di server IRC, utilizzato ogni settimana da decine di migliaia di utenti di 35 diversi paesi, da giorni risulta ormai irraggiungibile: Undernet.org è infatti sotto attacco DDoS (Distributed Denial of Service).
L’aggressione, che ha paralizzato i principali server che forniscono i servizi Undernet , consiste in un continuo bombardamento delle macchine colpite con richieste di sistema che sovraccaricano i server stessi, di fatto mettendoli fuori linea o costringendo gli amministratori del network a tirare giù i server stessi.
Da Undernet non si hanno ancora molti particolari su quanto sta accadendo ma in una nota l’organizzazione spiega che i server “X e W sono attualmente offline e lo saranno ancora per un periodo di tempo indeterminato”.
Secondo Undernet “X, W e gli altri servizi di Undernet” sono stati attaccati “da alcune persone per fare in modo che i servizi non funzionassero regolarmente”. “Questi attacchi – prosegue la nota – sono molto costosi per le compagnie che li subiscono; non penalizzano soltanto i servizi di IRC ma anche gli altri servizi Internet come E-mail e i siti Web che consentono di guadagnare soldi per sostenere servizi gratuiti come Undernet”.
“Apparentemente – si legge nel comunicato – alcuni individui non apprezzano il tempo, la fatica e i soldi spesi per fornire alle persone la possibilità di parlare liberamente con gente di tutto il mondo, e ricorrono a violenti ed illegali attacchi che mettono in pericolo l’esistenza stessa dell’IRC. A questo punto non sappiamo SE o QUANDO X e W torneranno, stiamo lavorando tutti quanti duramente per cercare di riportarli online al più presto. Vi terremo informati circa gli sviluppi della vicenda”.