Dopo i problemi dei giorni scorsi, la situazione in casa Unicredit sembra ancora essersi rasserenata: in mattinata molti utenti, nel tentare l’accesso al proprio conto online, hanno riscontrato seri problemi di collegamento. Il black-out si registra tanto su app quanto dal Web: il sito sembra essere regolarmente online, ma non appena si tenta una qualsivoglia operazione la risposta del sistema è “server non raggiungibile“.
Unicredit down, 5 ottobre
La prima grave situazione problematica si è registrata lo scorso 14 settembre, generando un certo sconcerto tra gli utenti in virtù dell’impossibilità di accedere tanto ai servizi, quanto (per logica conseguenza) al proprio denaro. Anche nei giorni successivi non sembrava essere tutto risolto, visto che le segnalazioni di disservizio si erano comunque spalmate nei giorni, pur senza particolari situazioni di blocco. Oggi invece il problema è tornato a farsi importante.
Fin dalle prime ore del giorno si sono verificati problemi nell’accesso all’app. Le segnalazioni sono andate però moltiplicandosi soprattutto a partire dalle ore 9 circa, quando si sono accumulate decine di lamentele tutte nello stesso solco: servizi irraggiungibili.
La pagina Unicredit dedicata allo status del servizio indica una situazione che tende ad aggravarsi, pur evidenziando altresì le segnalazioni che quotidianamente si sono ripetute anche la settimana scorsa. Il gradito restituito dal servizio downdetector evidenzia invece già una situazione ben più grave, con la curva delle segnalazioni in aumento verticale proprio negli ultimi minuti.
Al momento non sono state pubblicate spiegazioni né ufficiali prese in esame del problema. Occorrerà capire fin dalle prossime ore come evolverà la questione e se i tecnici saranno in grado di far rientrare il down prima che la situazione possa tornare a degenerare.
Aggiornamento ore 10.45
Il picco dei disservizi sembra essere stato registrato tra le ore 9 e le ore 10.30, mentre in questi minuti la situazione è progressivamente in fase di ripristino. Lo stesso sito Unicredit conferma queste rilevazioni, benché con un’ora di ritardo rispetto alle segnalazioni che abbiamo ricevuto. In questi minuti, secondo le prove della nostra redazione, sia il sito che l’app risultano funzionanti e l’accessibilità ai servizi sembra nuovamente garantita.