L’Università La Sapienza di Roma risulta al momento ancora ferma. Dopo il guasto “al sistema informatico” avvenuto nella giornata di giovedì, tutte le attività dell’Ateneo sono state bloccate: una notifica inviata giovedì sera a tutti gli interessati ha fermato lezioni, esami, discussioni di Laurea e quant’altro. Ad oggi, a distanza di 48 ore, il problema permane ed il sito è ancora irraggiungibile.
Non si registrano problemi particolari, invece, presso i riferimenti online dell’Università online Unitelma Sapienza.
Università La Sapienza: lavori in corso
Per avere notizie ufficiali sulla situazione occorre pertanto rivolgersi ai social network ufficiali dell’Università, presso i quali giunge anzitutto una rassicurazione: non si è trattato di un attacco informatico, né da un indebito tentativo di accesso ai dati conservati sui server. Semplicemente, si ripete, si è trattato di un problema al sistema informatico e non viene specificata meglio la causa:
Le attività tecniche per il ripristino dei servizi informatici stanno proseguendo con la programmazione di interventi di sostituzione di parti mal funzionanti: l’indisponibilità dei servizi si protrarrà anche per la giornata di sabato 23 gennaio.
“Sostituzione di parti mal funzionanti” vuol dire tutto e nulla, ma c’è da immaginare un qualche problema di tipo hardware, la cui gravità dev’essere però stata tale da consigliare l’interruzione completa delle attività anche se tenute su piattaforme esterne. Al momento non è possibile sapere nulla più di quanto esplicitato in questi brevi post di allineamento. Sulla base di quanto indicato, insomma, è presumibile un rientro alle attività fin dalla giornata di lunedì. L’Università promette aggiornamenti non appena la situazione sarà sulla via del ripristino effettivo e completo.