Anche le magliette si evolvono e i fili di cotone si intrecciano con le fibre di LED e con diverse file di circuiteria per dare vita alla TShirtOS.
Questa è la prima maglietta capace di collegarsi via Bluetooth o USB con un iPhone 4S, per connettersi al Web, controllare i tweet, visualizzare lo stato di Facebook, visualizzare immagini ed ascoltare la propria musica preferita. Infatti, al centro della maglia c’è un display che attualmente supporta una risoluzione di 32×32 pixel sulla quale possono essere visualizzate scritte o immagini, composto da 1.024 piccoli led RGC collegati ad un circuito stampato. Nella maglietta è poi presente un altoparlante per ascoltare i brani preferiti. Non è tutto. Il cotone nasconde poi una fotocamera con la medesima risoluzione del display per scattare al volo una fotografia, pronta per essere condivisa sui profili social come Instagram. A completare questa maglietta c’è un accelerometro per controllare la posizione dello schermo in base all’orientamento della maglietta e di chi la indossa.
Per frenare gli entusiasmi di chi già vorrebbe indossarla, c’è da dire che la TShirtOS non è un prodotto reale, ma solo un prototipo. Non esiste in merito una pagina Kickstarter, né sono fornite altre specifiche tecniche, se non che anche il processore utilizzato non è ancora definitivo: attualmente sono stati costruiti due prototipi con processori diversi che sono attualmente in test, uno è a 8-bit e l’altro un 32-bit ARM Cortex.
Nessuna notizia, poi, è stata data per confermarne la messa in produzione, la vendita o quant’altro. Viene da chiedersi, quindi, se si tratti di uno scherzo o di un fenomeno di viral marketing, visto anche che il sito ufficiale del prototipo (raggiungibile qui ) rimanda ad una pagina Facebook gestita dal noto marchio di whisky Ballantines. In realtà sembra tutto vero, in quanto il marchio alcolico avrebbe stretto una collaborazione con CuteCircuit , azienda di vestiario ultratecnologico, la cui serietà è confermata anche dai vestiti a LED confezionati per l’Inedito World Tour 2011/2012 di Laura Pausini e per gli U2 – 360° World Tour .
La mancanza di ulteriori informazioni sul progetto, quindi, sarebbe da attribuire alla volontà di entrambe le aziende di frenare gli animi, in quanto la realizzazione della TShirtOS sarebbe davvero molto costosa e obbligherebbe CuteCircuit a vendere il prodotto ad un prezzo elevato. Per dirla in breve, si starebbe valutando l’investimento, in base all’interesse degli utenti, dimostrato anche attraverso la condivisione e l’adesione alla pagina di Facebook del progetto.
(via Engadget )