Per sostenere il rapido sviluppo del mercato africano, Microsoft e Huawei hanno annunciato il lancio imminente del modello Windows Phone 4Afrika, a disposizione in sette paesi del continente – dal Marocco alla Nigeria – entro la fine del prossimo marzo . Versione locale del nuovo smartphone Ascend W1, Windows Phone 4Afrika sarà distribuito con un pacchetto di applicazioni realizzate da sviluppatori africani per le esigenze in mobilità degli utenti locali.
Basato sul sistema operativo Windows Phone 8, il nuovo esemplare di smartphone è parte integrante della iniziativa di Microsoft 4Afrika, per alimentare il livello d’adozione delle tecnologie smart in terra africana. Nelle stime della Grande M, l’operazione 4Afrika dovrebbe permettere la diffusione di decine di milioni di dispositivi entro l’anno 2016, portando online oltre un milione di piccole e medie imprese .
Presentato all’ultima edizione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, il modello di Huawei Ascend W1 è dotato di un processore dual-core Snapdragon a 1.2 Ghz, 4GB di memoria interna, una batteria che promette 420 ore di standby e 560 minuti di conversazione su rete 3G, per un profilo molto sottile, appena 10 millimetri. Il tutto ad un prezzo che viene definito “adeguato”. Microsoft ha già annunciato una seconda partnership con Nokia, per la distribuzione dei modelli Lumia 510 e 620 per gli utenti in Kenya e Nigeria.
Mauro Vecchio