All’attuale inquilino della Casa Bianca di Washington l’idea di un governo davvero aperto e connesso è stata sempre parecchio a cuore. Il Presidente statunitense Barack Obama ha iniziato la sua lotta a favore di una gestione del potere centrale che risulti trasparente, accessibile a chiunque nella maniera più semplice possibile.
Si tratta di un obiettivo che l’Amministrazione sta perseguendo ad esempio attraverso i testi in formato elettronico . Perché finora agli osservatori statunitensi è risultato alquanto difficoltoso sedersi davanti allo schermo del proprio computer e leggere un chilometrico documento governativo in formato PDF. Ora, come sottolineato dal direttore per le comunicazioni della Casa Bianca Dan Pfeiffer, sarà a disposizione un ambiente di consultazione decisamente più friendly .
Come appunto quello legato ai libri in formato digitale. L’ultimo Economic Report of The President è stato infatti reso disponibile sul sito ufficiale della Casa Bianca in tre principali formati: quello classico PDF, quello per Amazon Kindle e quello ePub , sviluppato per reader come Nook di Barnes & Noblès e Sony. Un’altra mossa di Obama dunque, all’interno di una partita per un governo sempre più al passo coi tempi. O con le future letture digitali.
Mauro Vecchio