L’espansione del mercato di Apple e la sua rinnovata capacità di raggiungere anche utenti che fino ad oggi si sono serviti di altri sistemi sembrano testimoniati da un passaggio per certi versi storico, quello che vede la Mela terzo costruttore di computer negli Stati Uniti.
A dare la palma della terza posizione ad Apple sono ancora una volta gli analisti di Gartner, i cui dati preliminari – anticipati da AppleInsider – indicano che nei tre mesi conclusi a giugno le vendite di Mac sono salite di quasi il 38 per cento a quota 1,4 milioni di unità.
Al contempo, le consegne di Dell e HP sono giunte a 5,25 e 4,167 milioni rispettivamente: nel complesso lo share di Apple è salito del 2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Apple, insomma, è oggi il terzo produttore di computer con uno share sul totale del settore dell’8,5 per cento, distanziando così Acer, che si trova al quarto posto e Toshiba, le cui quote pure stanno crescendo. A livello globale HP domina su Dell e Acer mentre Apple per il momento ancora non appare nella top 5 .