USA, avanti col pilota automatico

USA, avanti col pilota automatico

Anche la Casa Bianca investe sulle driverless car. 4 miliardi di dollari, alla ricerca di idee per trasformare i trasporti
Anche la Casa Bianca investe sulle driverless car. 4 miliardi di dollari, alla ricerca di idee per trasformare i trasporti

Il segretario del Dipartimento dei Trasporti a stelle e strisce Anthony Foxx ha annunciato il piano del governo statunitense per investire nella ricerca sulle tecnologie delle driverless car .

Il Presidente Barack Obama già nel suo ultimo discorso sullo Stato dell’Unione aveva parlato del progetto di costruire “il sistema di trasporto del 21esimo secolo”. Nel frattempo erano sorte diverse indiscrezioni, prima legate ad un presunto prossimo annuncio di Google poi relative ad una presunta partnership governativa con i protagonisti del settore. Era in realtà tutto rimasto nel campo dell’incerto fino alla giornata di ieri, quando il Dipartimento dei Trasporti ha annunciato il piano di investimento 4 miliardi di dollari nella ricerca e nello sviluppo per i veicoli automatici in grado di viaggiare senza pilota .

“Siamo in un momento fondamentale di svolta per una nuova era delle tecnologie automobilistiche, che saranno in grado di avere un impatto incredibile in termini di sicurezza, riduzione delle emissioni e trasformazione della mobilità per il popolo americano”, ha detto il Segretario Foxx.

I 4 miliardi stanziati avranno quindi l’obiettivo di far partecipare anche il governo a questa rivoluzione e saranno distribuiti con un programma pilota che si estenderà lungo 10 anni e che prevede la prova sul campo di sistemi di guida automatizzati su tutto lo Stato e la collaborazione con le aziende leader del settore .

Ai fondi verrà naturalmente affiancata la politica: l’amministrazione Obama accelererà il suo progetto di riforma del settore cercando di garantire la sicurezza di pedoni e passeggeri (sotto forma di standard federali) e al contempo le possibilità di sperimentazione di queste promettenti tecnologie.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 gen 2016
Link copiato negli appunti