A rivelarlo in esclusiva è stato un recente articolo apparso tra le pagine online del quotidiano statunitense The New York Times : i vertici della Federal Aviation Administration (FAA) avrebbero intenzione di rivedere l’attuale regolamentazione sull’uso dei dispositivi high-tech a bordo dei vari velivoli .
Indiscrezioni che hanno fatto saltare di gioia tutti quelli che vorrebbero smanettare liberamente con i propri gadget elettronici, senza ricorrere a riviste cartacee o passatempi analogici. Ad oggi, le policy stilate da FAA prevedono il divieto di accendere un tablet o un e-reader nei momenti del decollo o dell’atterraggio .
Almeno finché l’aereo non abbia superato i 3mila metri d’altezza. Stando all’articolo pubblicato sul NYT , la federazione statunitense avrebbe intenzione di “dare una bella rinfrescata” alle regole, per capire se tablet e lettori di libri elettronici – nessuna menzione sugli smartphone – siano effettivamente pericolosi per le strumentazioni di bordo.
In particolare , i vertici di FAA andrebbero a garantire una serie di test per verificare che i device accesi non risultino fatali . Non è però chiaro il motivo alla base dell’esclusione dei dispositivi noti al mondo come smartphone. Le nuove regole potrebbero vedere la luce entro la fine del 2012.
Mauro Vecchio