C’è chi ha sottolineato che finire in carcere per un film come X-Men Origins: Wolverine sia davvero un efferato scherzo del destino. Il 49enne installatore di vetri Gilberto Sanchez è infatti stato condannato ad un anno esatto di prigione , per aver caricato online una versione non definitiva dello spin-off di X-Men dedicato a Wolverine.
“Un messaggio forte che scoraggerà i pirati di Internet”, almeno secondo i legali dell’accusa. La casa di produzione 20th Century Fox aveva trascinato Sanchez in aula dopo il caricamento illecito di una copia del film sulla piattaforma di file hosting Megaupload .
Sanchez si era dichiarato colpevole, avendo trovato il film su una bancarella coreana a New York. Lo spin-off era finito su Megaupload senza il classico lavoro di post-produzione. La major hollywoodiana aveva subito temuto per le vendite al botteghino, cresciute in poco tempo fino a quasi 400 milioni di dollari .
“Il Dipartimento di Giustizia perseguirà tutta questa gente che cerca di rubare la proprietà intellettuale della nostra nazione”, hanno sottolineato ancora gli avvocati dell’accusa. Curiosità : il redattore di Fox News Roger Friedman aveva perso il lavoro dopo aver pubblicato una recensione basata sulla copia illecita del film .
Mauro Vecchio