Internet è ormai uno strumento fondamentale in qualsiasi ambito del lavoro: come e attraverso quali strumenti viene utilizzata la Rete è la domanda che si sono posti i ricercatori del Pew Research Center ( PEW ).
L’ultimo studio del centro di ricerca a stelle e strisce ha evidenziato che, come supposto, il 94 per cento dei lavoratori – presi da un campione di 1066 adulti statunitensi, indipendentemente dal settore e dalla dimensione dell’azienda – utilizza Internet.
Le email si sono confermate il principale strumento di comunicazione professionale. Al contrario i social network sono ancora considerati di scarsa importanza e la predilezione della posta elettronica non sembra essere minata da tutti gli episodi di phishing, cracking e spam che potrebbero farne percepire più i problemi che i benefici.
Per quanto osservatori ed alcuni datori di lavoro possano considerare Internet anche fonte di distrazione, secondo i lavoratori non è questo il caso. Anzi, la possibilità di navigare durante le ore di lavoro non ne comprometterebbe affatto la produttività: il 46 per cento degli intervistati considera la propria produttività aumentata, e per il 35 per cento sono addirittura aumentate le ore di lavoro in relazione diretta all’utilizzo delle nuove tecnologie, mentre solo il 7 per cento la considera una fonte di distrazione.
Anche i datori di lavoro, per la verità, stanno cambiando il loro approccio: al momento solo il 46 per cento degli intervistati blocca gli accessi a determinati siti dai computer dei propri dipendenti.
Claudio Tamburrino