New York (USA) – Il Ministero americano di Giustizia (DoJ) ha avviato un’indagine preliminare sul gruppo Blu-ray Disc , la nota alleanza di aziende che sviluppa e promuove un nuovo standard DVD con tecnologia a laser blu.
A darne notizia è il Wall Street Journal che, citando una fonte anonima, ha spiegato che l’inchiesta del DoJ avrà il compito di appurare se i membri del consorzio Blu-ray Disc hanno agito in concerto per impedire, o in qualche modo ostacolare, il progresso tecnologico del DVD Forum , un’organizzazione che sta sviluppando uno standard DVD di nuova generazione concorrente a quello Blu-ray Disc.
Il sospetto sembra nascere dal fatto che molte delle aziende che fanno parte del gruppo Blu-ray Disc, fra cui Sony, Philips, Pioneer e Panasonic, sono anche membri del DVD Forum: questo darebbe origine ad una sorta di “conflitto d’interessi” che, secondo alcuni, potrebbe aver danneggiato più o meno seriamente i progetti del DVD Forum.
Sembra del resto andare a sostegno di questa tesi il fatto che, mentre il DVD Forum appare sempre più impacciato e diviso nel supportare il suo nuovo standard HD-DVD , il consorzio Blu-ray ha forzato le tappe per approvare in tempi rapidi le specifiche del proprio formato, compresa la versione riscrivibile, riuscendo a guidarlo velocemente verso il mercato.
Il DVD Forum sostiene di aver fatto il possibile per tentare di riunire i due standard di DVD a laser blu, ma il consorzio Blu-ray Disc avrebbe ostinatamente preferito proseguire per una strada alternativa e, soprattutto, incompatibile. Gli analisti temono che all’orizzonte si profili una battaglia che, come quella in corso fra DVD-R/RW e DVD+R/RW, finisca per danneggiare l’intero mercato.