In contemporanea all’atteso annuncio del lancio nordamericano della PS3 da 40 GB, la scorsa settimana Sony ha tagliato il prezzo del giovane modello da 80 GB, che passa da 599 a 499 dollari . Va ricordato che questa versione della PS3 non è mai sbarcata in Europa, ed il ribasso va dunque a beneficio dei soli consumatori d’oltreoceano.
La PS3 da 40 GB sarà introdotta in Nordamerica il prossimo 2 novembre al prezzo di 399 dollari e, come quella europea (dal costo di 399 euro), mancherà di diverse caratteristiche rispetto al modello top di gamma, tra le quali la compatibilità con i giochi di PlayStation 2. Insieme a questa versione, Sony offre in bundle il film Spider-Man 3 in formato Blu-ray.
Il taglio di prezzo della console da 80 GB arriva in vista delle festività natalizie, periodo durante il quale Sony, anche grazie ad un più nutrito portafoglio di giochi, conta di recuperare parte del gap fin qui accumulato nei confronti di Microsoft e Nintendo . Un compito che potrebbe però rivelarsi tutt’altro che facile: Wii sta continuando la propria corsa senza apparenti cedimenti, e le vendite di Xbox 360 hanno appena registrato un picco positivo grazie alla recente uscita del best seller Halo 3 .
Va poi aggiunto che, dal lancio di PS3 ad oggi, le scelte commerciali di Sony hanno più volte discriminato i consumatori europei . L’ultima scelta controversa è stata la decisione di vendere sul Vecchio Continente esclusivamente il modello da 40 GB, cessando la produzione di quello da 60 GB: oggi quest’ultimo viene per altro venduto ad un prezzo equiparabile a quello con cui, in USA, ci si può oggi portare a casa la console con disco da 80 GB ed emulatore PS2.