Sembra che il benessere dei militari stia particolarmente a cuore alle istituzioni d’Oltreoceno. I veterani che soffrono di disturbo post traumatico da stress (PTSD) possono ora rivolgersi ai propri dispositivi mobili per trovare sostegno, grazie a un’applicazione sviluppata dal Department of Veterans Affairs e dal Dipartimento di Stato.
I due organismi hanno proposto l’applicazione denominata PTSD Coach concepita per coloro che presentano forti sofferenze psicologiche dovute ai traumi patiti nei teatri di guerra. Lo strumento si preoccuperà di indirizzare i militari ai centri locali di assistenza e anche di gestire i disturbi al momento della comparsa.
L’applicazione per iPhone è disponibile gratuitamente su iTunes store mentre il lancio della versione per Android è in programma per metà giugno . Le autorità invitano al download anche famiglie e amici dei veterani per accedere a informazioni accurate sui disturbi che colpiscono molti soldati di rientro dalle zone di guerra.
Si precisa, tuttavia, che lo strumento è concepito per essere un supporto e non una sostituzione del trattamento psicoterapeutico e delle altre cure mediche rese disponibili dal Dipartimento di competenza.
“Questo è un grande servizio che stiamo offrendo ai veterani, ai membri dell’esercito, alle loro famiglie e amici, ma non può essere considerato come un rimpiazzo della terapia tradizionale”, afferma il dottor Robert Petzel, sottosegretario alla salute del Department of Veterans Affairs. E aggiunge: “I veterani dovrebbero utilizzare tutti i benefici che possono guadagnare da questo servizio. Uno degli aspetti migliori di questa app è che permetterà ai soldati di essere collegati con quei servizi che sono lì per fornire aiuto”, conclude lo specialista.
PTSD Coach rappresenta uno degli ultimi esempi della volontà delle agenzie federali statunitensi di puntare sui dispositivi mobile come una buona via per raggiungere i cittadini e offrire servizi utili.
Cristina Sciannamblo