Alla fine ha confessato tutto, dichiarandosi colpevole di violazione ripetuta del copyright. Il cittadino californiano Richard Franco Montejano verrà così condannato per infrazione del diritto d’autore, rischiando fino a 5 anni di carcere e una sanzione pecuniaria pari a 250mila dollari .
Il ventinovenne di Harbor City ha dunque vuotato il sacco , raccontando ad una corte distrettuale della California il suo oscuro passato da condivisore di contenuti illeciti. Montejano ha infatti ricoperto un ruolo di primo piano del gruppo warez Old School Classics (OSC) .
Come per alcuni gruppi di questo genere, le attività primarie di OSC consistono nella distribuzione anticipata di contenuti musicali , prima che gli stessi album escano ufficialmente nei negozi. Le varie comunità warez condividono successivamente i contenuti attraverso network votati al file sharing o al P2P.
Stando alle dichiarazioni di Montejano – che avrebbe gestito in prima persona dei server dal 2002 al 2007 – uno dei dischi usciti illegalmente in anteprima è stato Graduation del rapper Kanye West. Ad aiutare l’uomo sarebbero poi stati due membri di un altro gruppo warez , Rabid Neurosis, dipendenti di una fabbrica di CD per conto di Universal Music Group .
Quest’ultimi – Bennie Glover e James Anthony Dockery – si erano già costituiti nell’ottobre 2009, condannati un anno dopo a tre mesi di carcere e due anni di libertà vigilata . La sentenza che attende al varco Montejano è prevista per la fine del prossimo luglio.
Mauro Vecchio