Secondo un’ analisi condotta da Pew Research Center’s Internet & American Life Project , prima e dopo le feste natalizie, tra metà dicembre e primi di gennaio sono aumentati quasi raddoppiando gli utenti di tablet e e-reader .
La percentuale di adulti che negli Stati Uniti hanno un tablet e quella di coloro in possesso di un e-reader è quasi raddoppiata solo nell’ultimo mese: entrambi i gruppi di consumatori sono passati dal 10 al 19 per cento nel periodo delle feste . Così come coloro che posseggono almeno uno dei due dispositivi sono passati dal 18 al 29 per cento.
Questo incremento mostrerebbe due cose: che c’è interesse per questi nuovi dispositivi, che stanno diventando sempre più da mercato di massa; e che c’è posto per entrambi, che convivono nel carniere di alcuni utenti (rispondendo a diverse esigenze) e rappresentano un’alternativa sovrapponibile per altri.
Se a questi numeri, poi, si aggiunge la considerazione che alcuni sondaggi dicono che i bambini fino ai 12 considerano gli ebook “divertenti e cool “, la speranza per il settore è di grande crescita.
Per quanto riguarda numeri più specifici, tuttavia, l’unica cosa chiara è che Apple domina ancora il settore tablet e Amazon quello degli e-reader: soprattutto quest’ultima, tuttavia, non ha mai rilasciato cifre esatte e ha parlato solo genericamente di “più di un milione di Kindle venduti a settimana” in quest’ultimo mese.
Stessa vaghezza per quanto riguarda le vendite di uno dei principali concorrenti, Barnes&Noble: recentemente ha solo annunciato di voler portare portare “un Nook ad ogni membro della famiglia”.
Claudio Tamburrino