A lanciare l’allarme è stato un breve comunicato apparso sul sito ufficiale della Sunlight Foundation , organizzazione non profit per la tutela della trasparenza delle più varie attività governative. Le stesse autorità di Washington D.C. avrebbero ormai deciso di eliminare alcuni tra i siti web maggiormente legati a principi come quello dell’openness .
Data.gov, USASpending.gov, IT Dashboard . Sono solo alcuni dei progetti online tanto cari al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che aveva fatto della trasparenza delle istituzioni un vero e proprio cavallo di battaglia. Per offrire a tutti i cittadini a stelle e strisce utili strumenti per il monitoraggio di determinate attività governative.
Spesa pubblica, traffico d’informazioni tra le agenzie federali, investimenti. Aree rese accessibili al comune netizen, ora a rischio chiusura per questioni – pare – di budget. Secondo alcune fonti, la House of Representatives avrebbe già deciso di tagliare da 34 a 2 milioni di dollari i fondi destinati al cosiddetto Electronic Government Fund .
La palla passerà ora al Senato, che deciderà se approvare o meno le nuove disposizioni contenute nel Full-Year Continuing Appropriations Act . Una lettera aperta della Sunlight Foundation ha sottolineato come il taglio dei fondi possa riportare milioni di cittadini statunitensi nell’oscurità, in barba alla trasparenza decantata da Obama.
Mauro Vecchio