Più di 2mila adulti intervistati nella scorsa primavera, per comprendere le nuove abitudini di consumo mobile in terra statunitense. Il 31 per cento degli utenti a stelle e strisce utilizza il proprio smartphone come strumento principale per la navigazione online, davanti ai dispositivi desktop o alle tavolette .
È la prima percentuale svelata nel nuovo Cell Internet Use 2012 , report stilato dal centro statunitense Pew Internet & American Life Project . Un dato destinato a salire nella categoria demografica tra i 18 e i 29 anni – giovani adulti – che nel 45 per cento dei casi sfrutta di più i dispositivi mobile per navigare sul web .
Un’esplosione nel livello medio d’utilizzo degli smartphone, che accompagna ovviamente l’inesorabile crescita legata al possesso di strumenti mobile. Allo scorso aprile, l’88 per cento degli adulti statunitensi ha in tasca un cellulare da connettere al web. Più della metà (55 per cento) di questa platea lo utilizza effettivamente per navigare .
“Nel giro di tre anni, la proporzione di utenti mobile che si connettono al web è quasi raddoppiata – spiegano gli autori dello studio – Ovviamente dipende da quando viene fatto partire il contatore della rivoluzione degli smartphone. La maggior parte delle persone inizia dall’introduzione di iPhone nel 2007″.
Spiegando in dati percentuali, nell’aprile 2009 il 25 per cento degli utenti statunitensi utilizzava un dispositivo mobile per navigare in Rete. Nell’aprile 2012 si è giunti al 55 per cento del totale dei possessori di cellulari .
Mauro Vecchio