Il Dipartimento di Giustizia (Department of Justice, DoJ) statunitense ha approvato l’ acquisizione del pacchetto di brevetti Nortel da parte di Microsoft, Apple e Rim e di quelli Novell da parte di Apple.
L’operazione relativa ai titoli Nortel aveva attirato l’attenzione delle autorità antitrust sia per la grandezza delle aziende protagoniste e del portafoglio brevettuale oggetto dell’operazione, sia per la sua possibile valenza in funzione anti-Google.
Ora l’aggiudicazione via asta di tale portafoglio brevettuale ha ricevuto l’approvazione che permetterà all’affare di concludersi: a convincere il DoJ l’assenza di prove di effetti lesivi dell’operazione sulla concorrenza.
Inoltre sembrano essere state convincenti le dichiarazioni di Apple, RIM e Microsoft che hanno promesso di non impiegare offensivamente i titoli così ottenuti.
In particolare, poi, Cupertino si è assicurata il via libera per l’acquisto dei titoli Novell (ottenuti con un consorzio cui partecipano anche Microsoft e Oracle), garantendo che “onorerà gli impegni di licenze Open Invention Network di Novell”: un impegno di particolare importanza per la comunità Open Source e Linux in particolare, che temeva eventuali scelte contrarie.
Claudio Tamburrino