La prima cyberoperazione coordinata dai vertici dell’agenzia statunitense Immigration and Customs Enforcement (ICE) con la collaborazione di vari paesi europei e degli agenti dell’EUROPOL. Nel lunedì successivo alle festività del Thanksgiving Day , un gruppo di oltre 130 siti web è stato sottoposto a sequestro per distribuzione illecita di beni contraffatti .
Stando alle dichiarazioni offerte dal direttore dell’ICE John Morton, le piattaforme digitali avrebbero permesso la vendita di versioni contraffatte – e di bassa qualità – di capi d’abbigliamento e beni di lusso.
La task force Stati Uniti-Europa è intervenuta in concomitanza con il cosiddetto Cyber Monday, fase di frenetico shopping online dopo il Ringraziamento .
Nelle operazioni coordinate dagli agenti doganali è emersa una serie di account sulla piattaforma di pagamenti PayPal, utilizzati dai vari admin dei siti sequestrati per depositare una cifra che si avvicina ai 200mila dollari . Dall’inizio di Operation In Our Sites , le autorità a stelle e strisce hanno sequestrato un totale di oltre 1,600 siti Internet tra contenuti in violazione del copyright e contraffatti. (M.V.)