Il numero globale dei dispositivi connessi in wireless è ormai aumentato a dismisura, dagli smartphone ai tablet, dalle automobili ai frigoriferi. Da oggi saranno social anche le sigarette, almeno quelle elettroniche che emettono vapore acqueo al posto del più classico e maleodorante fumo.
Ad immetterle sul mercato ci ha pensato Blu, società statunitense appunto specializzata in sigarette a vapore. Alla modica cifra di 80 dollari verrà dunque venduto uno speciale pacchetto da cinque , dotato di un sensore capace di rilevare la presenza di altri fumatori alternativi .
Il particolare pacchetto inizierà così a vibrare come un telefono, emettendo una luce blu se vicino – alla distanza massima di 50 piedi (15 metri circa) – ad un altro dispositivo venduto da Blu. Una funzione fondamentale per stringere nuove amicizie, almeno secondo il founder di Blu Jason Healy.
I fumatori elettronici potranno infine trasferire – il pacchetto è dotato di USB – una serie di informazioni personali sui propri computer, per dare vita ad una sorta di social network alla nicotina . Resta da capire quanti utenti possa mai attirare questa fumosa rete di relazioni.
Mauro Vecchio