L’ International Trade Commission (ITC) sta valutando la possibilità di bloccare le importazioni di Xbox negli Stati Uniti .
Motorola e Microsoft sono contrapposte sia in Germania che negli Stati Uniti per questioni attinenti le rispettive proprietà intellettuali: la prima a dare il via allo scontro legale era stata Microsoft stessa, che aveva contestato a Motorola le condizioni a cui concede in licenza i suoi brevetti associati a standard tecnologici.
La prima sentenza emessa dall’ITC, tuttavia, aveva ritenuto Xbox in violazione di quattro dei cinque brevetti contestati da Motorola, quelli relativi al video encoding .
Ora che ci si avvicina ad una sentenza vincolante, uno dei giudici della Commissione federale suggerisce di punire Redmond stabilendo un bando delle console Xbox da 4GB e 250 GB dagli Stati Uniti .
Tale suggerimento deve essere approvato dal consiglio dei commissari dell’ITC e, se adottato, Microsoft avrà ancora a disposizione 60 giorni di operatività sul mercato, che sono quelli lasciati per un’eventuale revisione da parte del presidente.
Claudio Tamburrino