Dave Plummer, ex dipendente Microsoft e leggendario sviluppatore del sistema operativo, ha recentemente condiviso su X (Twitter) una curiosità sulla persistenza di un’utility datata presente in tutte le versioni di Windows. Questa funzione è rimasta praticamente immutata dal suo debutto oltre 30 anni fa!
Gli utenti di Windows di vecchia data forse ricorderanno questo nome. Plummer, infatti, è noto per aver contribuito alla creazione di alcune delle utility più iconiche della piattaforma come il Task Manager e Pinball. Tuttavia, c’è un particolare strumento che non è mai stato aggiornato nel corso degli anni…
Funzione Windows dimenticata da Microsoft per 30 anni
Dave Plummer, che ha lasciato Microsoft nel 2003, ha un’eredità importante nella storia dell’azienda, sebbene alcune delle sue creazioni siano rimaste immutate per decenni dopo . È il caso dello strumento per la formattazione del disco presente in Windows, che Plummer ha sviluppato oltre 30 anni fa e che incredibilmente non ha mai subito aggiornamenti da allora. L’utility risulta ormai fuori contesto nella moderna interfaccia di Windows 11.
Lo stesso Plummer ha raccontato questa curiosa storia in un thread su Twitter, svelando come la sua creazione di tanti anni fa sia ancora parte integrante di Windows, nonostante il tempo trascorso e l’evoluzione radicale dell’ambiente operativo di Microsoft.
I wrote this Format dialog back on a rainy Thursday morning at Microsoft in late 1994, I think it was.
We were porting the bajillion lines of code from the Windows95 user interface over to NT, and Format was just one of those areas where WindowsNT was different enough from… pic.twitter.com/PbrhQe0n3K
— Dave W Plummer (@davepl1968) March 24, 2024
Durante il lavoro per il porting del codice da Windows 95 a Windows NT, Dave Plummer ha rivolto nuovamente la sua attenzione all’utility di formattazione del disco. L’interfaccia di quel tool era abbastanza diversa da quella di Windows 95, quindi è stato necessario crearne una personalizzata, come spiegato dallo stesso Plummer.
Il programmatore ha definito tutte le funzionalità che lo strumento avrebbe dovuto avere, per poi sviluppare l’interfaccia e importarla in Windows NT. Secondo Plummer si trattava di una versione temporanea, in attesa di quella definitiva. Tuttavia i dirigenti Microsoft sembrano essere rimasti talmente convinti dal suo lavoro da non ritenere necessari ulteriori miglioramenti, tanto che quella stessa interfaccia è presente ancora oggi!
Ci sono però alcuni dettagli che andrebbero rivisti e aggiornati. In particolare, la limitazione del formato FAT a 32GB impostata da Plummer in modo arbitrario, contro un massimo teorico di 2TB. Questo problema non è mai stato corretto nel tempo, costringendo gli utenti a rivolgersi a utility di terze parti. Finché funziona…